venerdì 7 marzo 2014

IL "PRINCIPE" DEI COSMETICI



Seppure città abbastanza grande, la mia, non offre grandissima scelta in termini di shopping, per cui, spesso e volentieri, mi sposto a Bologna per le compere. Ovviamente lavorando posso andarci solo di sabato, così approfitto, oltre che per girare i vari negozi per girare il grande mercato che si svolge in quella che i bolognesi chiamano “la Piazzola” ovvero Piazza 8 Agosto.
Uno dei motivi per cui ci passo tutte le volte è una particolare bancarella (in realtà sono due ma credo che rappresentino la stessa azienda): Principe (è il nome che compare sulla loro shopper).
Si tratta di un venditore di cosmetici e profumi che tratta diverse marche, si va dai più economici ANIKA, Cadey e Garnier a marche di profumeria più alta come l’Oreal, Labo e Planter’s e anche marche che non sono facilmente reperibili in Italia come Stila; oltre ai cosmetici si possono trovare anche i più famosi profumi. Tutto ciò per prezzi davvero contenuti! Di solito 3, 5 o 8 euro per i prodotti di cosmetica e make up mentre per i profumi (tutti originali e da 100 ml) hanno prezzi variabili ma sempre molto economici rispetto al prezzo in negozio.
Siccome spesso ho sentito e letto polemiche riguardanti l’acquisto di prodotti sulle bancarelle di questo tipo mi sono documentata attraverso domande al gestore della bancarella e per conto mio per capire come fossero possibili quei prezzi e se i prodotti potevano crearmi dei problemi, premetto che in anni che acquisto da loro non ho mai avuto problemi di allergie, dermatiti o altro.
Le domande più comuni che vengono quando i prodotti costano così poco sono diverse: dove vengono acquistati? Sono prodotti scaduti? Lo sbalzo termico dei continui spostamenti e l’esposizione su un banco del mercato crea problemi ai prodotti?
Ho posto le stesse domande e le risposte, per questo specifico venditore sono state:
1.    DOVE VENGONO I PRODOTTI PER ESSERE RIVENDUTI A COSI’ BASSO PREZZO?
Il gestore dell’attività mi ha spiegato che lui acquista grossi stock di merce da paesi esteri, dove il costo della vita e di conseguenza dei prodotti è più basso (quindi ecco spiegato anche il perchè di marchi che in Italia non sono venduti). Quindi il trucco sta nel luogo di acquisto unito alle grosse quantità che gli consentono di risparmiare e a sua volta proporre prezzi molto convenienti
2.    DA SONO PRODOTTI SCADUTI?
Assolutamente no! Come è ormai risaputo per i prodotti cosmetici la data di scadenza corrisponde ad un determinato numero di mesi a partire dal momento dell’apertura, i prodotti che generalmente acquisto sono sigillati e gli addetti del banco controllano abbastanza scrupolosamente che gli avventori non aprano le confezioni delle creme ecc. questo vale anche per il make up, se venduto nelle ceste “offerta” non può essere provato, mentre per i prodotti un po’ più cari hanno dei tester ma al momento dell’acquisto viene fornita la confezione sigillata.
3.    I CONTINUI SBALZI TERMICI POSSONO DETERIORARE I PRODOTTI?
Anche in questo caso no, i cosmetici hanno una “vita” piuttosto lunga dalla produzione all’arrivo nei negozi, e spesso restano per lunghi periodi nei magazzini dove subiscono ogni genere di sbalzo termico, proprio per questo le case produttrici utilizzano dei conservanti all’interno dei prodotti per evitare che si deteriorino rimanendo fermi. Ovviamente questo vale come detto prima per le confezioni “integre”.

Detto ciò io mi sento di consigliare gli acquisti da loro perchè, ripeto, le confezoni sono sigillate, fino ad oggi non ho mai avuto problemi e inoltre sono piuttosto gentili e cortesi e anche veloci nel servire i tantissimi clienti che hanno, rispondono in maniera esaustiva alle domande sui prodotti e, giusto per non farsi mancare niente,  il ragazzo che gestisce è anche carino...(NDR)

Oltre che a Bologna sono presenti in diverse altre città tra cui: Napoli, Milano e Padova (mercato di Prato della Valle del sabato, sono stata anche lì...) .
A Bologna, per le interessate, si trovano nella “piazzola” nella prima fila (dove ci sono i venditori di scarpe) e nella penultima fila di bancarelle sempre partendo dal lato di via Indipendenza.

A questo punto non resta altro che augurare a tutti: buono shopping e buon risparmio!!

Nessun commento:

Posta un commento