mercoledì 19 marzo 2014

BAD. BAD PEOPLE... QUANDO IL CAPO O IL COLLEGA PROPRIO NON LO SOPPORTI!!!



"ODIO IL MIO CAPO/COLLEGA" "IL MIO CAPO/COLLEGA MI DETESTA" "COSA GLI HO FATTO, PERCHE' MI TRATTA MALE?" "IL MIO CAPO/COLLEGA MI VESSA" "IL MIO CAPO/COLLEGA MI FA MOBBING"...
Potrei continuare all’infinito, perchè infinite sono le volte che ho letto queste frasi sul web: sui forum, su facebook, nei blog, ovunque non trovo altro che gli sfoghi di lavoratori dipendenti che hanno un capo, un collega più alto in grado o un titolare che crea problemi sul lavoro, da un lato è incoraggiante, significa che non capita solo a me, ma dall’altro mi chiedo: come mai il “potere”, il “comando” la responsabilità di altre persone siano inevitabilmente nelle mani di persone che hanno problemi di “gestione del potere”??!!
Certo ci sono rare eccezioni in cui ciò non accade ma per un motivo a me sconosciuto  il “potere”  va quasi sempre di pari passo con: la cattiveria, l’arroganza, la presunzione, la superbia, qualche volta addirittura con il sadismo e nella maggior parte dei casi con la stupidità...
Nonostante non sia esattamente un vanto, nella mia “breve” vita lavorativa, considerato il numero di aziende che ho cambiato, di capi e di colleghi ne ho visti parecchi, la maggior parte erano letteralmente  “ubriachi” del loro potere, al punto da arrivare ad essere insopportabili e a comportarsi da tiranni per il puro gusto di essere cattivi, di potersi comportare in maniera prepotente e maleducata senza scrupoli, con il “piacere di essere temuti per il loro carattere imprevedibile...
I consigli per “sopportare” questo tipo di persone sono sempre gli stessi: ignorarle, fare buon viso a cattivo gioco, cercare di capire cosa scatena questi comportamenti... Io ho subito molto a lungo! Ho cercato di ignorare, di non prendermela, di farmi scivolare le cose addosso... E’ servito solo a farmi venire l’esaurimento nervoso e le crisi di panico... Con il tempo ho capito che con certe persona vale la logica del “bullo”, si comportano da prepotenti perchè per il quieto vivere gli altri li lasciano fare! Certo non vale per tutti ma mi sono resa conto che speso la miglior difesa sta nel fare “muro”! Un bel muro tosto dove questi si frantumino le loro ossicine! Spesso l’ignorare viene considerato come debolezza e quindi è un ulteriore spunto per fare i propri comodi a spese del malcapitato, quando invece capiscono che di fronte hanno una persona forte quanto loro, che non si abbatte e non si sente “vittima” allora ritentano per un po’ ma a un certo punto si arrendono! Proprio come i “bulli”, se si dimostra coraggio loro si dileguano... Queste persone fanno dello stare male altrui la loro forza... Prima quando qualcuno cercava di mettermi in difficoltà, io subivo e cercavo di ignorare subendo poi vessazioni sempre peggiori, ora mi impongo! Lo faccio però con furbizia, con un’educazione estrema, ad esempio mi fanno notare un errore davanti a un capo per farmi fare brutta figura? Me ne scuso e poi con grazia faccio notare che gli esseri umani sbagliano ed io non sono da meno... Se si applica a tutti i casi diventa un’arma potentissima! Molto più che rodersi il fegato rimuginando senza rispondere mai...
Spesso i “tiranni” da ufficio non cercano attenzioni, si divertono solo a creare problemi o cercano di fare le scarpe a qualcuno, sono persone così, per qualche motivo godono della disgrazia altrui e cercano di provocarla, con queste persone dimostrarsi forti è, a mio parere, l’unica soluzione a parte quella di allontanarsene, ma mi chiedo, perchè perdere un lavoro e dei privilegi per qualcuno? Molto meglio reagire e se si arriva a limite... beh c’è sempre l’idea del Guttalax nel caffè!! :-P

1 commento:

  1. grazie dei consigli. adesso che ci sto passando anche io capisco meglio certe situazioni a cui ho porso un pessimo consiglio

    RispondiElimina