sabato 5 ottobre 2013

SOLO 5 MINUTI

Dieci se siamo fortunate o molto mattiniere, ma in media il tempo che possiamo dedicare al make up al mattino prima di recarci a lavoro o a scuola è questo.su Youtube le guru hanno dispensato già moltissimi consigli e dimostrato con le "challenge" che è possibile fare un trucco semplice in pochissimo tempo, io invece ho pensato di consigliare alcuni prodotti che a me fanno risparmiare tempo e mi garantiscono comunque una buona tenuta per le ore successive.Mediamente io impiego circa 10 minuti al mattino, ma il mio trucco deve reggere almeno 12 ore in quanto non ho la possibilità di rientrare a casa per pranzo e ritoccarlo e non ho molta voglia di farlo in ufficio (salvo rari casi in cui porto con me una "pochettina di emergenza"), quindi opto per un trucco semplice ma completo utilizzando prodotti che mi permettano di risparmiare tempo ma allo stesso tempo abbiano una buona resa e durata:la prima cosa da fare è idratare il viso dopo averlo lavato (possibilmente con acqua tiepido-fredda che aiuta a rassodare la pelle!!), io utilizzo una crema opacizzante dato che la mia pelle tende al grasso e a lucidare. Nella grande distribuzione si trovano di solito creme idratanti piuttosto ricche e pesanti, creme più leggere o meglio ancora opacizzanti hanno prezzi piuttosto alti e spesso bisogna cercarle in farmacia tra i prodotti specifici per pelli acneiche. Io è da circa un anno che uso un crema di Yves Rocher della linea Sebo Specific la Ultra Matt trattamento idratante anti-lucidità, è una crema dalla consistenza leggera, l'odore è molto delicato e tende a dissolversi quasi subito, il costo si aggira intorno ai 14,00 euro ma con gli sconti che mensilmente si ricevono con la tessera la si può acquistare, come faccio io, con il 40% o talvolta il 50% di sconto, un prezzo decisamente più abbordabile della "cugina" della Planter's che ne costa ben 24,00! Unica pecca? Occorre spalmarne una dose generosa per ottenere una buona idratazione, se se ne mette troppo poca si ha la sensazione di pelle che tira, ma l'assorbimento molto rapido quindi per la mattina è perfetta!Dopo l'idratazione passo alla base, ormai siamo in autunno, quindi sono tornata alle basi fluide, normalmente applico una BB Cream che trovo più confortevole del fondotinta, in questo periodo sto utilizzando quella della Garnier per pelli miste e grasse e mi piace molto, non unge e non mi provoca allergie o imperfezioni come le sue colleghe della Kiko e dalle Nivea che mi avevano riempita di brufoli lo scorso anno! In alternativa alla Garnier la scorsa primavera/estate ho utilizzato la BB Cream di Yves Rocher e devo dire che ha fatto ampiamente il suo dovere! Leggera, per niente unta e con il giusto tono per la mia pelle estiva (che è sempre cadaverica ma un po' meno rispetto all'inverno...).Indispensabile il correttore! il mio attuale è in stick della Kiko, di un tono caldo ma molto simile alla mia pelle, così posso utilizzarlo sia per le occhiaie ch per i rossori picchiettandolo sulle zone dove serve piuttosto velocemente, dopodichè fisso l'intera base con la cipria Stay Matte di Essence che ha la giusta durata e non sbianca il viso.Anche se il tempo è poco non rinuncio a un leggero trucco occhi, non avendo il tempo nè la cognizione (io al mattino ho il risveglio lento...) per sfumature perfette, lascio che a fare tutto il lavoro siano gli ombretti in crema, possibilmente metallizzati o satinati che fanno l'effetto sfumato anche se stesi molto semplicemente con le dita.Ne ho di ben 5 marche diverse: Stay All Day di Essence, Made to Stay di Catrice, Color Soul di Astra, Color Sock Long Lasting di Kiko e l'ultimo arrivato Pupa Vamp, colori assortiti e finora nessuno mi ha delusa!. Esclusi quelli di Kiko ed Astra che hanno texture molto cremose, quello Kiko addirittura è una mousse, gli altri sono più compatti, ma comunque facilmente lavorabili sulla palpebra, tendenzialmente nessuno va nelle pieghette, solo il Color Soul di tanto in tanto ma sono riuscita ad ovviare al problema con qualche goccia di olio di mandorle dolci che aggiunto al prodotto lo ha ammorbidito quel tanto che basta per renderlo perfetto! Devo ammettere che al momento il mio preferito è senza dubbio il Vamp, consistenza ottima, stendibilità al top, dura anche la sera e soprattutto colore perfetto per un trucco da ufficio il numero 500 apricot, soft ma adatto a far risaltare gli occhi verdi come i miei, in pochi secondi ottengo un risultato ottimo e basta solo una sottile linea di matita marrone sopra e sotto l'occhio ed è fatta! Il passaggio sopracciglia si può saltare, ma siccome le mie sono molto bruttine mi sono allenata a ridisegnarle in pochissimi secondi utilizzando la matita per sopracciglia di Essence che ha incorporato il suo spazzolino quindi applico e sfumo in un attimo. Indispensabile il mascara! Serve per allargare l'occhio e farlo sembrare meno stanco, al matino è necessario usarne uno "collaudato" deve dare l'effetto desiderato in poche passate e con poco lavoro, come ho detto al mattino non sono molto sveglia e se il mascara fa grumi o appiccica le ciglia perdo tempo, e la cosa non va bene! A tal proposito sconsigliatissimo il mascara di Bottega Verde alla Vitamina E (quello che tempo fa davano in omaggio e ora ho capito perchè...): appiccica le ciglia e fa l'effetto "ragno", ho sempre bisogno di ripassare con uno scovolino pulito per ridefinire le ciglia. Consigliatissimi invece i Multi Action Essence (sia il rosa che il verde): giusto volume e lunghezza per il trucco da giorno e "Stiletto" della Maybellline: assolutamente fantastico! l'ho appena finito e l'ho adorato dalla prima all'ultima applicazione!Per finire un tocco di blush sulle guance e burro cacao o gloss, per l'ufficio meglio non esagerare con rossetti sgargianti...Ecco fatto, questi sono i miei prodotti preferiti della mattina. Vi posso garantire che nonostante il sonno e la fretta il risultato è molto soddisfacente! So che potrei anche evitare di truccarmi e dormire 10 minuti in più ma mi piace sentirmi apposto, mi sentirei un cadavere che cammina altrimenti... E infondo è un sacrificio che faccio volentieri!

Nessun commento:

Posta un commento