giovedì 10 agosto 2017

#LEPERSONECHESIMERITANO


Sarà un pensiero impopolare ma ho la convinzione che alcune persone meritino le loro sofferenze… Non è una questione di Karma (fai male e quindi ricevi male), è più una sorta di sottile masochismo che spinge le persone a procurarsi situazioni che inevitabilmente porteranno alla sofferenza.

Potrebbe essere un concetto molto ampio e con mille interpretazioni quindi mi spiego bene, la mia domanda nello specifico è: se una persona, una situazione, una condizione ci hanno già deluso, fatto stare male o portato guai, è saggio accogliere nuovamente quella cosa persona o situazione nella nostra vita come se nulla fosse?

Il perdono è una grande libertà, per chi lo chiede e per chi lo concede e su questo non ho dubbi ma mi chiedo se davvero metterci “una pietra sopra” e dimenticare il passato non sia solo una forma di masochismo. Le persone, soprattutto gli adulti tendono ad essere recidivi, se l’indole di una determinata persona è quella di usare le debolezze degli altri contro di loro quando si sente attaccata o di spargere confidenze fatte ai quattro venti per passare da vittima o per farsi effimeri alleati o per qualsivoglia altra ragione sempre e comunque riconducibile alla paura di restare soli, se una persona è talmente egoista da arrivare a limitare la liberta degli altri pur di mettere i suoi bisogni prima,  ha senso riallacciare un rapporto?

Nono sono stata sempre coerente nella mia vita, spesso ho cambiato le mie opinioni ma in amicizia la mia caratteristica saliente è il fatto che se ti ho eliminato per davvero non tornerò sui miei passi, nemmeno per compassione, nemmeno se fossi  io la pima a sentirmi sola.

Vivo nella convinzione che la vita sia un lungo viaggio e che alcune persone si perdono lungo il tragitto. Alcune, quelle che sono semplicemente rimaste indietro si possono ritrovare e si può anche decidere o semplicemente ritrovarsi a percorrere un altro pezzo di quella strada assieme, altre semplicemente no, altre dovresti augurarti che non tornino sul tuo cammino perché se ti hanno già fatto cadere una volta molto probabilmente lo rifaranno… Forse è per questo che non riesco a concepire perché esistano certe riconciliazioni… può la paura di restare da soli essere tanta da spingere le persone a farsi del male da sole? In cambio di cosa poi? Qualche mero attimo di finta gioia per poi tornare ad essere traditi…  No, non è per me, in questo caso preferisco mantenere la mia coerenza e la dignità di aver preso la mia decisione e di portarla avanti fino infondo… quindi con i fatti di oggi ho trovato il mio nuovo ashtag dell’estate #lepersonechesimeritano : persone che si meritano il bene o il male, persone che si meritano la gioia o la sofferenza, persone che si meritano a vicenda….

Nessun commento:

Posta un commento