martedì 1 aprile 2014

COSMOPROF 2014....Istruzioni per l'uso...

Come ogni anno è in arrivo il momento che tutte noi vere appassionate di beauty aspettiamo: il Cosmoprof!

Ecco una mini-guida con informazioni e consigli,ormai ci sono stata ben 5 volte e ho imparato qualche trucchetto che mi fa piacere condividere...

COS’E’ COSMOPROF?
Per chi non sapesse di cosa si tratta Cosmoprof è la fiera internazionale più famosa nel settore beauty e cosmesi, in realtà le fiere sono due accorpate: Cosmoprof, che è appunto dedicata a tutti i settori del beauty, trucco, capelli, unghie, estetica, cosmesi, accessori per la cosmesi e arredi e macchinari per saloni e spa; Cosmopack invece è dedicata al mondo del packaging per cosmetica.

QUANDO E DOVE?
Quest’anno la fiera si svolgerà nei giorni dal 2 al 7 Aprile ( dal 2 al 5 Cosmopack, dal 4 al 7 Cosmoprof) come sempre presso il quartiere fieristico di Bologna.

COSA VIENE ESPOSTO?
Alla parte Cosmoprof ( che è quella di mio interesse, dato che malauguratamente il beauty è solo una passione e non un lavoro per me), quest’anno sono dedicati 18 padiglioni (più e meno grandi) più altre “gallerie straordinarie” che in genere sono dedicate ad eventi specifici su invito per gli addetti ai lavori.

I padiglioni divisi per le seguenti categorie:
COSMOPROF NATURE
UNGHIE
ESTETICA
PROFUMERIA E COSMESI
PREMIUM PERFUMERY
PADIGLIONI NAZIONALI
CAPELLI

QUANTO COSTA?
L’ingresso alla manifestazione mantiene un costo decisamente alto ben 42 € se il biglietto viene acquistato in loco, l’acquisto online consente il risparmio del 40%, quindi la spesa è di 25 €. Quest’anno, a differenza degli scorsi anni, non ci sono ancora informazioni sull’eventuale ingresso gratuito per i blogger anche se io credo che aspetterò l’ultimo giorno per l’acquisto, never say never...magari becco uno sconticino...

PERCHE? ANDARE AL COSMOPROF?
Perchè è il paradiso! Almeno per le appassionate, ci si possono trovare le ultime tendenze, le uscite presenti e future di prodotti e, per tutte quelle che non fanno un viaggio talmente lungo da rendere vani gli sconti, ci sono parecchi stand che vendono a “prezzo fiera”; poi ci sono eventi, incontri con blogghers e youtubers, prove garuite di ricostruzione unghie o prodotti e con un pochino di furbizia anche parecchi campioncini da portare a casa...

QUALI SONO I GIORNI MIGLIORI?
Dipende dagli interessi, per coloro che intendono fare acquisti il giorno migliore in assoluto è il lunedì in quanto le aziende espositrici spesso non hanno programmato di far rientrare in sede la merce esposta per i costi elevati, pertanto, soprattutto nelle ultime ore di fiera, quando già iniziano a smontare gli stand, la vendono a prezzi di favore per liberare spazio! Questo spesso vale anche per il materiale pubblicitario e gli espositori e soprattutto nei padiglioni internazionali. Attenzione però! Alcuni stand, (ad esempio la Truccheria, rivenditore Make Up For Ever, famoso per applicare sconti dal 40% in su durante la manifestazione) vendono per tutti i giorni, quindi si rischia di trovare ben poco l’ultimo giorno. Anche per il settore unghie, la maggior parte degli stand vende nel corso di tutta la fiera quindi in questo caso può essere meglio il venerdì.    In genere sabato e domenica sono i giorni nei quali c’è la maggiore affluenza, quindi diventa difficile riuscire a girare tra gli stand prestando la giusta attenzione a tutto ciò che si vuole, nonostante questo però io ci sono sempre andata in questi giorni e sono sopravvissuta piuttosto bene! Certo ero molto stanca al rientro a casa ma abbastanza soddisfatta! Specialmente dei numerosi acquisti che ero riuscita a fare...

CONSIGLI UTILI:

* Abbigliamento comodo: la fiera è tante relazioni ma anche tante ore di cammino percui l’ideale è trovare u n giusto compromesso tra comodo e carino. E’ importantissimo indossare scarpe molto comode ed avere la possibilità di mettere e togliere qualche indumento, all’interno dei padiglioni infatti tra le luci e la gente fa abbastanza caldo ma all’esterno, quando si passa da un padiglione all’altro si rischia un bel colpo d’aria! Quindi, anche se il clima è piuttosto caldo in questi giorni io consiglio comunque di tenere con sè una giacca.

* Il trolley: non è indispensabile ma può salvare la vita! Sia che si abbia o meno intenzione di fare acquisti si finisce comunque con l’accumulare materiale: depliant, campioncini, shoppers ecc... e si rischia di arrivare a sera con le spalle distrutte!! Quindi il mio consiglio è una tracolla piccola giusto per il portafogli e pochi essenziali e il trolley (anche piccolo) per riporre le altre cose.

* Campioncini: ci vuole un po’ di faccia tosta! Molte aziende li danno di loro iniziativa, ma a qualcuno bisogna chiederli perchè non li danno con facilità... Infondo la fiera serve per farsi conoscere e nel caso della cosmesi niente è meglio dei campioni di prodotto, quindi non abbiate paura a chiedere!

* Macchina fotografica: io la porto! Si vedono cose davvero particolari al Cosmoprof, specialmente nel settore unghie e in quello dei capelli e a mio parere  è bello conservarne un ricordo!gli scorsi anni ho fatto pochissime foto ma quest’anno porterò la macchina grossa, fondamentale, se portate una reflex o simili non perderla mai di vista e tenerla sempre attaccata al corpo! I ladri purtroppo ci sono anche lì...

* Soldi: personalmente mi do un budget, o rischierei di acquistare il mondo!Cerco di arrivare lì già con i soldi in contanti, all’interno del quartiere fiera ci sono diversi bancomat ma capita che talvolta siano vuoti a causa della ressa...quindi preferisco non rischiare... Ovviamente tengo una piccola scorta per emergenze e una carta di credito (alcuni stand hanno il pos!)  tutto sempre ben custodito!!(vedi punto precendente...)

* Pranzo al sacco: ho sempre comprato qualcosa lì per pigrizia, ma quest’anno mi porto il pranzo da casa! Si spende parecchio e si perde tempo prezioso in una fila interminabile! Per mangiare poi un toast rinsecchito...Anche NO!!

* Fidanzati/mariti/compagni: è bello poter condividere con il proprio lui, ma non dimentichiamoci che può diventare un’arma a doppio taglio...la discussione è dietro l’angolo, soprattutto se lo avete trascinato contro la sua volontà per ore su è giù per i padiglioni e volete restare fino all’ultimo secondo...Insomma un po’ di buon senso e di comprensione, se vi accontenta e vi accompagna, mettete anche in conto di non stressarlo troppo... Se poi avete delle care amiche beh, preferite loro, sarete più contente sia voi che lui!

* Macchina o treno? Dipende dalle distanze e dalla convenienza, il parcheggio costa parecchio e se si va soli o in due meglio forse optare per il treno, in quei giorni i mezzi pubblici seppure strapieni sono tanti e funzionano abbastanza bene,se si è in di più e la distanza consente anche la macchina è una buona alternativa dividendo le spese e soprattutto non ha orari!

Che altro dire: mancano solo,2 giorni all'inizio, io non vedo l’ora sia domenica!

Buona fiera a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento