sabato 7 dicembre 2013

MI PRENDO CURA DI ME IN TRE STEP

Si, lo ammetto, nelle ultime settimane sono stata davvero indisciplinata! Arrivo a sera molto stanca: le tante ore a lavoro, gli impegni vari e qualche magagna che non ci voleva, insomma la sera non ho molta voglia di occuparmi della mia pelle.. Così spesso ho trascurato di struccarmi a dovere o addirittura non l'ho fatto!  O.O    Non ho più fatto scrub o maschere e le creme si sono drasticamente ridotte all'idratante da giorno... Risultato: il mio mento è pieno di piccoli odiosi brufoletti, il colorito è tutt'altro che uniforme, la pelle è spenta e impura, i pori mi si stanno dilatando a dismisura e per finire in bellezza sul mio naso campeggia bellamente una famigliola di punti neri assolutamente orribili!! URGE CORRERE AI RIPARI!! Purtroppo per mantenere una pelle in buone condizioni la costanza è tutto, bastano 10 minuti ma bisogna averli tutti i giorni, quando si comincia a perdere colpi ecco che immediatamente la pelle ne risente! Soprattutto una pelle tendenzialmente impura come la mia...
Quando sono disciplinata di solito la mia routine per quanto riguarda la skin care si divide in tre step fondamentali che incontrano i bisogni della mia pelle. Come ho già detto ho una pelle mista tendente al grasso, quindi ho bisogno di una pulizia profonda ma alle soglie dei 30 devo anche pensare ai primi segni del tempo.
i miei step quindi sono:
1. PURIFICARE
2. ILLUMINARE
3. ANTI-AGE  
La routine si concentra principalmente sulla pulizia profonda e, un paio di volte a settimana, alterno una cura più specifica.
Come si sarà capito mi occupo della pelle del mio viso alla sera, prima di andare a letto ed ogni sera comincio sempre con lo struccarmi più o meno sempre nello stesso modo, ovvero: utilizzo una salvietta struccante per rimuovere una prima parte del trucco, prima dal viso e poi dagli occhi, in questo periodo sto utilizzando le salviette Garnier Essential alla rosa, sono adatte per pelli secche ma assolutamente non ungono! mi piacciono molto perché struccano abbastanza bene ma soprattutto non bruciano gli occhi e ho trovato molte volte prodotti che bruciavano da morire! Subito dopo per continuare la pulizia "base" lavando il viso, utilizzo una saponetta, prediligo quelle della Dove, ho la sensazione che non secchino eccessivamente ma puliscono benissimo. Come passo successivo elimino i residui di trucco dagli occhi con un dischetto di cotone e la fidatissima acqua micellare Bioderma, ho provato altre marche ma nessuna è,altrettanto soddisfacente, la Bioderma è l'unica che strucca veramente di tutto ed è delicatissima sulla pelle! Per togliere ulteriori residui ma anche lo sporco dovuto a smog e altro che si deposita più,a fondo sulla pelle con un altro dischetto e un latte detergente pulisco la pelle finché non è davvero pulita, questa primavera ho acquistato un no-pack di latte detergente di Nivea, si che i prodotti di questa marca sono particolarmente comedogeni ma il passo successivo all'applicazione del latte detergente è quello di  lavare ulteriormente il viso, quindi non mi preoccupo troppo degli ingredienti... Per questo secondo lavaggio utilizzo un prodotto bio acquistato da Tigota della marca Skin Time, è una mousse detergente molto leggera, la applico con una spugnetta da viso classica che mi aiuta ad avere anche una leggerissima e delicatissima esfoliazione che va bene per tutti i giorni, dopodiche sciacquo il viso con acqua tiepida. A questo punto inserisci i trattamento specifico, due volte a settimana faccio uno scrub, una volta purificante una anti età, per purificare ne alterno uno della Garnier pure active a uno fi Yves Rocher specifico x punti neri e pelli miste, per l'anno età invece uso il detergente esfoliante anti macchie scure di Planter's. Li applico sul viso inumidito con la meravigliosa spazzolina verde di Sephora, della quale non posso più fare a meno! La adoro!! Per chi non la conoscesse  è una spazzolina in silicone verde con morbidi dentini che esfoliano la pelle in maniera fantastica senza aggredirla, da quando la uso pori dilatati, i punti neri e le imperfezioni in genere sono diminuite drasticamente! Non  metto in dubbio che i vari Clarisonic e Foreo siano ottimi ma come sostituta, in attesa di potermi permettere uno dei due è molto più che valida! Dopo lo scrub segue la maschera, anche in questo caso alterno purificante: maschera all'argilla di HQ, molto efficace, la sento agire e dopo averla fatta vedo la pelle molto meno lucida; e anti età: maschera anti età sempre anti macchie scure di Planter's, anche questa da ottimi risultati, dopo sento la pelle liscia e compatta e vedo il colorito più uniforme.
Tutti questo trattamento aiutano già da solo ad avere una pelle luminosa ma per dare ulteriore luce ogni tanto uso la lozione illuminante di HQ, brucia da morire! ma il risultato è eccezionale! la pelle sembra emanate luce davvero!
Una volta terminate le routine specifiche torno alle azioni quotidiane, gli ultimi passaggi ovvero tonico: uso prevalentemente l'acqua alle rose di Roberts che mi rinfresca e posso usarla anche sugli occhi, mi da istantaneamente sollievo a borse e occhiaie! Uno step che ormai non posso più tralasciare è il contorno occhi...  Ho appena terminato una confezione di Staminaline, un po a fatica devo ammettere, idratava il giusto ma spesso faceva lacrimare moltissimo gli occhi, adesso ho appena iniziato un contorno occhi della Yves Rocher e mi piace molto di più! Intanto la texture è più cremosa e mi da maggiore sensazione di idratazione, non brucia assolutamente e mi sembra anche che faccia un leggero effetto riempitivo delle rughette di espressione!
Ultimissimo passaggio: la crema idratante, anche in questo caso alterno: per il primo prodotti di che le paladine dell'inci mi lapideranno,ma io mi trovo bene con la Cera di Cupra...è piuttosto corposa come crema, fatica ad assorbirsi ma durante la notte mi mantiene sulla pelle quello strato che non mi,fa seccare e al mattino non sento la pelle tirare, ma soprattutto, sarò fortunata, non mi ritrovo piena di brufoli e sfoghi... in alternativa le sere in cui faccio la routine anti-age uso una crema con un,forte effetto anti rughe, si chiama New Peptine, è piuttosto costosa, l'ho acquistata in un impero,di pazzia lo scorso anno quando,mi ero convinta che sulla mia fronte di stesse aprendo un cratere ( una rughetta di espressione) e ho cercato un rimedio immediato.... Devo dire che Vale ogni centesimi speso, ma forse per la mia pelle è un po presto, ecco perché la uso poco...
Ecco, questo è ciò che faccio x mantenere in buone condizioni la mia pelle e devo dire che la combina di tutti questi passaggi mi fa davvero bene! Potrà sembrare che impieghi ore ma in realtà sono davvero 10/15 minuti al giorno che non solo fanno bene alla pelle ma, mi rendo conto, fanno bene anche a me, al mio umore, una coccola che posso concedermi e lo faccio volentieri!

Nessun commento:

Posta un commento